Focus on

Luz, un ossicino indistruttibile che fa jazz

LUZ_Ph_Paola_Favoino3Luz è quell’ossicino che sta alla fine della spina dorsale, quello indistruttibile che i permette di conservare una forza innaturale in noi. È come se avessimo una magia nel nostro corpo, da utilizzare a nostro piacimento e ammettiamolo, quando la si usa per la musica essa stessa acquista tutto un altro sapore. È quello che hanno fatto i Luz con il loro album Polemota per l’Auand, in uscita a fine marzo.

Giacomo Ancillotto alla chitarra, Igor Legari al contrabbasso e Federico Leo alla batteria (gli ultimi due di origine salentina) accompagnati dalla violoncellista e compositrice americana Tomeka Reid hanno intrapreso questo viaggio tra le sonorità grecaniche e il jazz della scuola americana e da questa mescolanza escono delle composizione ricche di nuove idee come di tanta tradizione. Decisivo è il violoncello della Reid che comunque si innesta su una buona base di partenza. Una nuova sorpresa nel panorama del jazz italiano e internazionale, dove i Luz saranno i protagonisti su tanti palchi. E come ogni buon pugliese legato alla sua terra, i tre giovani musicisti faranno un’anteprima in quattro date:

27 febbraio Arci Open Source di Bisceglie
28 febbraio Nuovo Cinema Elio di Calimera
1 Marzo Masseria Bellolio di Carovigno
2 Marzo King Crimson di Castelllana Grotte

Non ci resta che aspettare Polemota in uscita per fine marzo. Intanto ecco una piccola anteprima della loro musica che devo essere sincera, stuzzica al quanto. Aspettiamo il resto della portata prima di scriverci su.

Federica Di Bari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...