Focus on/Jazzit Fest #4

JazzitFest#4: Salt Peanuts c’è!

jazzit-festC’è uno spirito che accomuna tutti i jazzisti, stare insieme per un fine, che sia quello di suonare o di portare avanti idee innovative o solamente di godere della musica, di godere del jazz. Ed è uno spirito che fa comunità, che permette di dividere e di unire idee, sensazioni, musica. Ed è questo lo spirito alla base del Jazzit Fest, che quest’anno giunge alla quarta edizione.


Cos’è il Jazzit Fest?
Il Jazzit Fest è un expo/meeting di settore nato da un’idea della piattaforma editoriale Jazzit. L’idea è quella di incontrarsi per confrontarsi tra musicisti jazz, addetti ai lavori, la redazione del Jazzit e i lettori. È il momento in cui si crea quella comunità di spirito, di corpi e di idee.
Dopo tre edizioni in Umbria, all’interno del borgo medievale di Collescipoli, il Jazzit Fest a partire da quest’anno diventa itinerante e verrà organizzato in un piccolo comune di una regione d’Italia ogni anno diversa. Quest’anno il comune di elezione è Cumiana (in provincia di Torino), il 24,25,26 giugno.
Salt Peanuts, che aveva raccontato la prima edizione grazie alla voce del nostro inviato speciale Agostino Convertino, quest’anno farà parte della Residenza Creativa.
Cos’è la Residenza Creativa?
Il Jazzit Fest è il primo evento musicale al mondo costruito attorno ai princìpi della sharing economy: ciascun protagonista, musicisti, la redazione di Jazzit, il pubblico, i service e la comunità locale, metterà a disposizione degli altri qualcosa di sé, affinché l’evento diventi sostenibile senza alcun tipo di contributo pubblico. Chi partecipa al Jazzit Fest – musicisti, creativi, manager, fotografi, blogger, produttori discografici, fonici, promoter, etc – lo fa di sua spontanea volontà e per condividere con altri l’esperienza di una “Residenza Creativa”: ciò significa generare qualcosa di nuovo con colleghi, offrire e mettere a disposizione il proprio talento e i propri mezzi per realizzare session discografiche, photo shooting, tour, programmi radiofonici, app, videoclip e progetti di comunicazione; si può condividere musica ma anche strumenti, backline e service; si può offrire la propria professionalità come fonico, tecnico luci, direttore di palco, fotografo, videomaker, speaker radiofonico, comunicatore social e media; e ancora si può dare la propria disponibilità per dirigere workshop sul music business, seminari, laboratori per l’infanzia, etc

12717769_1578271792463867_5420276417924083296_n
Salt Peanuts sarà presente con lo spirito che lo contraddistingue: raccontare il jazz, non solo attraverso la voce della sottoscritta, ma anche attraverso quella di chi partecipa. Con la mia “Residenza Creativa” vorrei creare un’occasione dove tutti (musicisti, volontari, organizzatori, creativi, fotografi, ecc.) possano raccontare se stessi e il proprio jazz, dare il proprio punto di vista, insieme. Così da creare un racconto condiviso, pieno di progetti e di idee. Un racconto, tra social e la piattaforma del blog, fatto di parole, quelle belle che dicono i sentimenti che solo il jazz suscita. Ho capito che raccontare un sentimento, un’emozione, il jazz è la cosa più difficile da fare. Solo la musica riesce dove le parole cadono. Quello che voglio fare insieme a tutti i partecipanti del Jazzit Fest è provare a raccontare la musica attraverso le parole.
La partecipazione al Jazzit Fest è aperta a tutti: basta inviare la propria candidatura all’indirizzo info@jazzitfest.it. Sarà poi Luciano Vanni, editore e direttore di Jazzit, a operare una selezione in base al progetto proposto per garantire un numero massimo di cento ‘residenti creativi’.
So che chi segue Salt Peanuts sarà stra entusiasta di partecipare ad una tre giorni così piena di jazz, belle persone e belle emozioni, quelle che da tre anni a questa parte tento di raccontarvi nel modo più pieno possibile. Quindi, mandate le vostre candidature, mi aspetto di vedervi tutti a Cumiana il 24,25,26 giugno!

Federica Di Bari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...